martedì 26 giugno 2012

Il mio gatto - racconto fantastico


Cosa stia facendo il suo gatto lì seduto, per Giulio è un mistero. Da quando si sono trasferiti in quella casa, alcune settimane, non è più lo stesso. E adesso Giulio non riesce a capire cosa stia facendo lì. Piantato.
Osservando l’animale, Giulio non può non riportare alla mente il loro primo incontro. Si ricorda perfettamente di quella sera. Il cielo che sembrava prendersi gioco di tutto. Della città. Di lui e di tutti quei milioni di persone, che si affannavano in un maggio che sembrava novembre, a portare a termine i propri inutili scopi con indosso maglioncini di cotone più o meno di marca, che tutto facevano fuorché tenere caldo.

mercoledì 13 giugno 2012

Il tempio - racconto breve


Il grande tempio si affaccia maestoso sul lato est della piazza. Dall’alto domina i tetti della città. Le sue vie, i palazzi. Da ogni sua strada o vicolo è possibile scorgerne il tetto. Tegole rivestite di  lamina d’oro. Splendente.
Sul frontone le statue di santi antichi, parlano di atti eroici ed obsolete battaglie. Accanto, uomini e angeli annunciano la buona novella. I loro gesti eloquenti illustrano alla popolazione il corretto modo di piegare il capo in preghiera. Devozione cieca.